Web Master

Web Master

URL del sito web:

ciao don Wen

Giovedì, 04 Aprile 2019 07:24 Pubblicato in Ultime notizie
Piazza del Galdo 3 Aprile 2019.  Rosita Rago.
Oggi la nostra comunità parrocchiale si è recata presso la nuova Chiesa dove don Venceslao sarà il nuovo Vicario Parrocchiale. Abbiamo assistito alla celebrazione della Santa Messa. 
Al termine lo abbiamo salutato augurandogli tutto il nostro bene e buona fortuna per la sua nuova esperienza nella nuova parrocchia. 
Grazie don Venceslao. 
Di seguito le foto tratte dai vari gruppi parrocchiali.

La luce della fede

Lunedì, 04 Febbraio 2019 08:56 Pubblicato in Ultime notizie
Sabato 2 Febbraio 2019 a cura di Rosita Rago.
Oggi 2 Febbraio la chiesa festeggia la Presentazione di Gesù al tempio.
Questa festa è detta: Candelora, Festa della Luce.
In questo giorno venivano e vengono utilizzate candele, fiaccole accese, simbolo della luce.
Ieri anche la nostra comunità insieme ai bambini del catechismo hanno fatto questo segno. Don Marco con una piccola introduzione ha spiegato il significato di questa festa e alla fine ha benedetto le candele.  

BUON NATALE

Martedì, 25 Dicembre 2018 08:39 Pubblicato in Ultime notizie

Pastorano, Cappelle, Matierno 25 Dicembre 2018. Quest'immagine fotografa in pieno, quello che dovrebbe essere il Natale di tutti coloro che credono nel Verbo Incarnato, morto e risorto per noi, portatore di luce e di speranza. 

E' l'immagine ideale perché l'unico soggetto nitido e ben definito è proprio Lui, il Figlio di Dio, nato da Donna Santa e vissuto con Giuseppe, padre silenzioso e premuroso.

Tutti dovremmo specchiarci in questa foto ed in essa cogliere tutte le debolezze, le piccole umane fragilità, mettendo a fuoco i punti deboli e convincerci che  l'assenza di fede, vera e vissuta sulle ginocchia, diventa assenza di valori, assenza di rispetto, assenza di stima verso noi e verso gli altri.

Caro Gesù Bambino ti preghiamo per la nostra comunità, per le tante "Marie" e i tanti "Giuseppe" che con fatica portano avanti le famiglie di oggi.

Ti preghiamo per le tante famiglie che hanno perso affetti cari quest'anno, fa che possano trovare nella comunità accoglienza e calore.

Ti affidiamo le giovani coppie che iniziano a camminare insieme, proteggile dalle insidie dei silenzi e delle incomprensioni.

Ti preghiamo per i nostri ammalati, per quelli che da soli passano il Natale in un letto di ospedale o in qualche casa di accoglienza.

Proteggi gli orfani e le vedove, donagli il coraggio che deriva dall’Amore vero.

Portiamo ai tuoi piedi le speranze e i sogni di chi cerca un lavoro, di chi con fatica porta avanti un ideale, di chi si sforza di essere giusto.

Ti supplichiamo di esaudire tutte le preghiere che ci sono arrivate in questi giorni.

Riponiamo nel tuo dolce sorriso tutte le nostre difficoltà affinché Tu possa essere l'immagine nitida da seguire sempre, senza paura, senza compromessi, portando avanti la VERITA' che ci rende liberi e tuoi veri figli.

Aiutaci Gesù Bambino a non diventare mai adulti, musoni e preoccupati solo dell'avere. 

Facci tuoi imitatori nell'essere sostanza che lievita e porta molto frutto.

Don M, don Wem e don Vi

 

 

 

In cammino con i Santi

Giovedì, 01 Novembre 2018 12:42 Pubblicato in Ultime notizie
In cammino con i Santi di Rosita Rago.
Matierno 31 Ottobre 2018. Andiamo a farci santi... per riscoprire il senso e il dono della cristianità. Quest' anno, per la prima volta, don Marco e il movimento pro santitate, grazie all'aiuto dei catechisti ha organizzato una manifestazione per le famiglie della nostra comunità: in cammino con i Santi. 
Il raduno alle ore 15.00 presso il palazzetto dello sport a Matierno, dove tutti vestiti con il santo prescelto, cantando e pregando abbiamo attraversato le strade del rione suscitando curiosità e gioia nelle persone che abbiamo incontrato.
Alla fine ci siamo ritrovati in oratorio per condividere tutti insieme la merenda.
In serata, altro appuntamento in Chiesa per la veglia di preghiera di Ogni Santi e l'adorazione guidata.
É stato un bellissimo incontro anche perché nei momenti di silenzio abbiamo lasciato che il nostro cuore ci parlasse.
Di seguito le foto di Serena Santucci.
 

Processione Nostra Signora di Lourdes

Lunedì, 21 Maggio 2018 06:33 Pubblicato in Ultime notizie
Matierno 20 Maggio 2018. Abbiamo festeggiato la Nostra Signora di Lourdes con una festa religiosa e civile ricca di condivisioni e momenti di vita nuova.
La festa religiosa  cominciata già dal 17 maggio con le santisssime 40 ore, seguite dalla celebrazione serale con la predicazione su Maria donna della carità. Il clou, nella solenne celebrazione eucaristica di domenica, dove don Marco ha benedetto i portatori presenti e le loro famiglie.  Nel pomeriggio alle 18.00 ci siamo riuniti per fare la  processione x le vie del quartiere.  Una processione ricca di novità quest'anno ha riscaldato i cuori dei fedeli, della mamma celeste e di san Pio, accorsi per festeggiare insieme i nostri santi.  La novità principale quest'anno è stata che  alcune ragazze della comunità hanno deciso di portare in processione la statua del cuore di Gesù.  Mamme, donne e nonne del nostro quartiere hanno voluto così dimostrare il loro trasporto verso il sacro cuore di Gesù.
Alcuni scatti per voi.
Rosita Rago
 

AUGURI DON MARCO

Domenica, 29 Aprile 2018 05:22 Pubblicato in Ultime notizie

Matierno 27 Aprile 2018. Dieci anni di sacerdozio, dieci anni dedicati al prossimo e alla spiritualità, e allora come festeggiare se non con una giornata Eucaristica per le vocazioni.  Una giornata dedicata alla meditazione e alla preghiera per ricondurre tutti a Dio.

Dalle ore 8 alle ore 20.00, accompagnati dalla liturgia delle ore, dal silenzio e dall'Adorazione guidata.

Tanti i momenti significativi, ma su tutti vogliamo sottolineare quello in cui don Marco, nel dover leggere una preghiera sul sacerdozio, ha atteso (prima della reposizione e della celebrazione eucaristica) l'arrivo in chiesa di don Wenceslao per pregare insieme innanzi al Santissimo.

Un piccolo rinfresco a cura di tutta la comunità, ognuno porta qualcosa per condividere, ha sigillato una giornata di comunione e preghiera.

Di seguito le foto di Rosita Rago.

Giochi di primavera... esplode la fantasia

Lunedì, 23 Aprile 2018 07:00 Pubblicato in Ultime notizie

Cappelle 22 Aprile 2018. Ieri nel campetto della chiesa di San Giovanni Battista a Cappelle si è tenuta la prima giornata della XXIV edizione dei Giochi Di Primavera (G.D.P.), a tema "zootropolis", animata dal gruppo animazione "A volo a volo". La giornata per i gippini è iniziata alle 9 con la scoperta delle squadre di appartenenza. In seguito si sono cimentati in due giochi di percorso ("Mani in alto" e "Ommm...") e in un gioco break, rivolto maggiormente alle capacità intellettive ("Trova la A").

Nel pomeriggio, come da programma, i bambini sono ritornati alle 15:30, più entusiasti della mattina, felici di trascorrere un'altra mezza giornata insieme ad i loro nuovi amici, compagni di squadra, ma anche ansiosi per la prossima scoperta della classifica delle squadre. Dopo la presa visione della classifica, i gippini si sono sfidati in un nuovo gioco di percorso "Fru gru cerca marito", per poi partecipare alle 17:30 alla Santa messa, celebrata da Don Marco e Don Vincenzo. Al termine della celebrazione i bambini hanno svolto il "Santo quiz", un gioco break con domande relative alla Santa messa.

Alessia Arienzo

le foto sono di Rosita Rago

I giovani...la dolcezza del mondo

Sabato, 16 Dicembre 2017 06:37 Pubblicato in Ultime notizie

Pastorano 15 Dicembre 2017. I giovani come sperimentato dalla lettura e commento comunitario del testo della parabola del "Padre Misericordioso" sono la dolcezza del mondo.  Questo il filo conduttore del'incontro svolto ieri era presso la chiesa di san Felice in Pastorano guidato da don Marco, il diacono don Vincenzo e la moglie Mena, con la preziosa presenza di don Wenceslao.  Spiegazione della parabola attraverso i dolci, le loro forme e i loro nomi e riscoprire come un abbraccio, una macina, un batticuore, un nascondino, un galletto e uno spicchio di sole possono essere trasportati all'interno dei nostri ricordi e far scaturire una scintilla di amore verso l'altro, con la crema che spalmata sui nostri ritagli diventa il legante della nostra coscienza. Parte importante della serata per l'abbraccio che completa e che rende liberi è stato il passaggio fatto da don Marco sul sacramento della riconciliazione. Lo Spirito Santo opera in noi in maniera a noi sconosciuta, ma efficace e visibile all'occhio di chi ci ama come un padre.

Buon cammino ragazzi e  mangiate pure tutti i biscotti dell'eterna giovinezza...

All'aurora TU sorgi più bella

Sabato, 09 Dicembre 2017 07:02 Pubblicato in Ultime notizie

Cappelle 8 Dicembre 2017.  Oggi la comunità che è in Pastorano, Cappelle e Matierno è in festa, perchè festeggia l'Immacolata Concezione di Maria, che tanto è venerata nelle nostre zone.  Come da tradizione il ritrovo per tutti è fissato alle ore 03.30 per la recita del santo Rosario e il sacramento della riconciliazione.  La Santa Messa delle ore 04.00 precede la tradizionale processione che tocca tutte e tre le zone della nostra comunità. Aspettatndo l'aurora del nuovo giorno che porta con se l'inizio di una nuova vita.  Auguri a tutti.

Rosita Rago

Matierno... m'illumino d'immenso

Venerdì, 01 Dicembre 2017 19:31 Pubblicato in Ultime notizie

Matierno, 1 Dicembre 2017.  E sì! Anche noi siamo riusciti a creare le nostre "Luci d'artista" fatte con materiale di riciclo e rispettando l'ambiente.  L' oratorio "La Vigna del Signore" domani sera, sabato 2 Dicembre, dopo la Santa Messa delle 19.00,con la benedizione di don Marco, don Wenceslao  di don Vincenzo Salsano, il nostro caro diacono,  inaugureremo le nostre creazioni luminose. Tutti i componenti dell' oratorio si sono adoperati con impegno e dedizione affinchè il nostro progetto giungesse a termine con successo. Un  successo che non ci sarebbe mai stato senza un lavoro di squadra, lavoro accompagnato anche da attimi di divertimento. E' stata presa in considerazione ogni idea alla fine ha vinto il gioco di squadra. Dunque la comunità avrà le sue umili luminarie....ma non finisce qui,perchè oltre alle luci esterne, in chiesa ci sarà la capanna, dove nascerà Gesù Bambino. Ecco, i bambini avranno la possibilità di ammirare le luci così come  tutti i fedeli e l'intera comunità.  Grazie a tutti coloro che hanno permesso e hanno collaborato per rendere il Santo Natale a Matierno più luccicante.  Ora non dobbiamo che aspettare la nascita di Gesù Bambino.  Auguri a tutti

Andrea Minella

 

Design by Alessandro Paolillo
Copyright © 2013 JoomlaPlates.com