Ultime notizie

Ultime notizie (409)

Ultime notizie

Oratorio a Matierno

Scritto da Giovedì, 04 Febbraio 2016 19:06

L’Oratorio è “laboratorio di evangelizzazione“, “cantiere” nel quale si progettano e si sperimentano iniziative con l’obbiettivo di annunciare, testimoniare, celebrare la vita di Cristo. 

Giochi di primavera 2015

Scritto da Lunedì, 01 Febbraio 2016 16:55

Il gioco è educazione
L’attività più morale ed edificante non vale nulla se non è tale da «agganciare» il ragazzo. Lo scopo è di offrire giochi e attività che mentre sono attraenti per il ragazzo, lo educheranno seriamente dal punto di vista morale, materiale e fisico.

Mission cup

Scritto da Lunedì, 01 Febbraio 2016 13:54

MISSION CUP
La Mission Cup (o coppa delle Missioni) ritrae al meglio lo spirito missionario che contraddistingue la comunità di Pastorano. Si tratta di una competizione sportiva – calcio e pallavolo - che abbraccia e coinvolge non solo la parrocchia dei SS. Felice e Giovanni B. in Pastorano, ma tutte le Parrocchie di Salerno. L’obiettivo, quindi, è quello di allargare la sensibilizzazione verso i poveri del mondo (soprattutto ai giovani)

I Girasoli

Scritto da Lunedì, 01 Febbraio 2016 13:51

GIRASOLI
Il gruppo dei girasoli nasce nel 2009 grazie al contributo determinante di Pino Fortunato e Luciano Della Calce, a cui poi negli anni si sono affiancati altri collaboratori. L’intento di questo gruppo è stato sin dall’inizio della sua fondazione, quello di preparare i ragazzi al Sacramento della Cresima.

Teatro

Scritto da Lunedì, 01 Febbraio 2016 13:47

TEATRO
Grande merito va alla sig. Annamaria Giordano che, già ai tempi della baracca – edificio in lamiera che fungeva sia da Chiesa che come centro di tutte le attività oratoriali - costituì un affiatato gruppo di ragazzi che dal dicembre 1994 esordì con la Commedia “Natale in Casa Cupiello”.

CHIESA SAN FELICE IN PASTORANO

Ciò che rende assolutamente unica la chiesa di S.Felice in Pastorano è il suo patrimonio storico che si sovrappone armonicamente alle sue varie leggende. La citazione più antica della chiesa, risale all’anno 936 d.c. per questo rappresenta la Chiesa più antica di Salerno avendo più di mille anni. La chiesa, a navata unica e con quattro cappelle laterali, non può definirsi ancora romanica, anche se qui si affacciano tutti i caratteri di un’arte formatasi negli anni precedenti al 1000.

Storia oratorio San Felice con foto

Scritto da Lunedì, 01 Febbraio 2016 08:23

STORIA ORATORIO
“...Occorreva un luogo e uno spazio per poter coinvolgere ed integrare i ragazzi della comunità di Pastorano”. E’ stato questo il propulsore che ha spinto Giuseppe Fortunato, Angela Guerra, Michele Speranza, Nunzia Gammella e Nunziatina Gammella nel 1976, a chiedere con tenacia al Sacerdote Don Giacomo Palo, uno spazio ludico e di preghiera che potesse tenere unita la comunità.

Immacolata 2015

Scritto da Lunedì, 01 Febbraio 2016 16:15

L'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854[1] con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento; tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria. Il dogma dell'Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la chiesa Cattolica infatti ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente: in vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo.

Battesimo di Gesù con i neo battezzati...

Scritto da Lunedì, 01 Febbraio 2016 21:27

achieving0110 Gennaio 2016 - Battesimo del Signore - Benedizione dei bambini battezzati nel 2015 Una celebrazione gioiosa! Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito (« vitae spiritualis ianua »), e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti.

Aspettando la befana 2016

Scritto da Lunedì, 01 Febbraio 2016 22:17

befana La befana. Una leggenda spiega così: una sera di un inverno freddissimo, bussarono alla porticina della casa della Befana tre personaggi elegantemente vestiti: erano i Re Magi che, da molto lontano, si erano messi in cammino

Design by Alessandro Paolillo
Copyright © 2013 JoomlaPlates.com