UN CALDO ABBRACCIO PER NON SENTIRSI SOLI

Vota questo articolo
(2 Voti)

Caritas parrocchiale Matierno-Cappelle-Pastorano 15 e 16 Dicembre 2021.  “Una calda coperta per abbracciare i vostri cuori”.  Il caldo abbraccio che tutti vorrebbero ricevere in questi mesi…dove la solitudine colora di grigio la gioia della vita… con la paura dell'ignoto… dell'invisibile… di una mano arida che ti strappa gli affetti.

Tenendo nella mente le voci di tanti di voi che stanno vivendo questi momenti tristi, sospesi tra un colore regionale e un DPCM, tra la forzata solitudine e la malinconica attesa. 

Come Caritas parrocchiale oltre al bisogno primario di ognuno abbiamo cercato di dare un segnale, piccolo ma intenso, caldo e colorato, insolito e insperato.

Il sogno era di coinvolgere tutti e dobbiamo dire che è stato un sogno dal risveglio felice.

Da un lato coinvolgere la comunità a donare (per onor del vero abbiamo giocato facile visto che tutti i nostri fedeli sono felici nel donare ogni mese durante la messa della carità) e dall’altro lato dare un segnale forte di affetto, vicinanza, fraternità a chi in questo periodo vive un momento di bisogno.

Per questo nel mese di Novembre abbiamo lanciato l'appello alla nostra comunità di comprare coperte in pile da regalare a chi di solito arriva al nostro centro d'ascolto.

Piano piano i cesti posti ai piedi dell’altare della chiesa Nostra Signora di Lourdes in Matierno si sono riempiti di “pile” variopinti. Chi non ha potuto fisicamente donare lo ha fatto con donazioni in denaro o con la semplice promessa di un “darò il mio, appena esco dalla quarantena”…

Così questa favola ha avuto il suo dolce epilogo tra martedì 15 e mercoledì 16, quando durante la consueta distribuzione degli aiuti alimentari, i nostri amici hanno ricevuto un caldo e colorato abbraccio.  Un colorato sentimento di accoglienza e di vicinanza.

Ovviamente noi volontari abbiamo “SOLO” consegnato quanto da voi “DONATO”, e quest’articolo è solo per ringraziarvi.

La solidarietà è fatta di piccoli gesti d’amore che fanno crescere il cuore mettendo alla porta tutto ciò che di negativo a volte avvolge il nostro essere cristiani di facciata.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 16 Dicembre 2020 18:47

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Design by Alessandro Paolillo
Copyright © 2013 JoomlaPlates.com