Per chi oggi non c'era...

Vota questo articolo
(3 Voti)

Domenica 22 Novembre 2020.  XXXIV Domenica del tempo Ordinario.  Messa parrocchiale della Carità.

Breve riassunto per chi non c’era, solo fisicamente!

“Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?  E il re risponderà loro: In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me” (Mt 25,31-46).

Tenendo ben presente questo passo del Vangelo di Matteo, proclamato oggi, vi invitiamo a riflettere su quando avete compiuto gesti di comprensione, di carità, di misericordia, di fratellanza senza pensarci, senza nessun tornaconto se non il vero amore.  Come l’aver asciugato le lacrime dal viso di un bimbo per consolarlo, aiutato a mangiare qualcuno che non riusciva a farlo, quando di notte avete consolato l'altra metà del vostro cuore, sussurandogli: sono qui non temere, quando avete ascoltato chi in difficoltà vi chiedeva un consiglio.  Ecco, ogni volta che avete compiuto uno di questi gesti dimenticandoli, state certi che il Signore dell'Universo li ha iscritti nella vostra storia e diventerete, nel giorno del giudizio, la parte attiva di questo messaggio di speranza e di positività che l'Evangelista nostro Santo patrono ha voluto donarci. 

Perché siamo chiamati a piccoli gesti spontanei che riscaldano l’anima di chi li riceve, siamo chiamati a fare del poco il tanto e del nulla il molto, questo è quello per cui il Dio della vita sorride nel vederci crescere nel “Suo” Universo.

E' stata una domenica della carità in cui abbiamo raccolto, grazie alla vostra generosità, alimenti per l’infanzia per il mese di dicembre e la gioia di chi riceverà tutto questo la condividiamo già con voi nel nostro grazie e nella nostra benedizione.

C’è stata la lieta sorpresa del gruppo dei giovani “A volo a volo”, che grazie alla loro capacità di autotassarsi hanno raccolto giocattoli da donare con “l’aiuto” di dicembre ai bambini più piccoli.

Una domenica carica di spunti belli che ci portano a guardare al futuro con fiducia, speranza e fede, perché fin quando ci saranno uomini e donne del nostro tempo a pregare per l'altro, a prodigarsi per l'altro, a ricordare l'altro, nessuna pandemia può reggere il confronto. 

Si, ci vuole prudenza, tanta prudenza, ma il sorriso di un bimbo, l'abbraccio, tal volta virtuale di un genitore e la voce di un giovane rianimano il nostro vivere nella quotidianità.

I banchi vuoti, solo fisicamente, erano pieni dei vostri silenzi, dei vostri affanni, delle vostre sofferenze e come comunità abbiamo pregato affinché tutto ritorni alla normalità.

Abbiamo avuto un pensiero per chi in gravidanza non può fare un’ecografia o le analisi, per i coniugi separati da un tampone, per i nonni che devono vedere dal balcone i nipoti, per chi non ha nulla in casa e attende un “buon samaritano” per poter pranzare.

Vogliamo con queste poche righe e qualche foto rendervi partecipi della nostra domenica passata in chiesa, con la mascherina, la sanificazione e tanta, tanta voglia di dirvi che vi vogliamo bene e che ci mancate.

Ma è come quando d'inverno nevica, sembra tutto bianco e senza vita, ma sotto la neve, nel terreno il seme sta cominciando a germogliare e la forza della vita non potrà essere fermata e spunteremo come fili d'erba che abbracciandosi si riscalderanno al sole della primavera.

“Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla”

Con affetto e in unione di preghiera

Don Marco sacerdote

e don Vi diacono.

Le foto sono di Serena Santucci.

 

 

Ultima modifica il Domenica, 22 Novembre 2020 16:35

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Design by Alessandro Paolillo
Copyright © 2013 JoomlaPlates.com