Noi, i ragazzi di Matierno...

Vota questo articolo
(2 Voti)
Matierno oltre... a cura di Carla De Concilio, domenica 15 settembre 2019.
Oltre i luoghi comuni, gli stereotipi i pregiudizi. "Giochi di fine estate" questo il titolo della manifestazione che 
per due giornate, 14 e 15 settembre, ha visto protagonisti presso la chiesa Nostra Signora di Lourdes in Matierno giovani, meno giovani e bambini. Due giornate in cui gli animatori dell’ oratorio "La vigna del Signore", hanno riscoperto la piacevole gioia di ritornare bambini vedendo gareggiare i ragazzi del quartiere divisi in 6 squadre rappresentanti i continenti e quindi il mondo intero: Africa, America, Antartide, Asia, Europa, Oceania.
Sono stati momenti di aggregazione bellissimi, iniziati con una preghiera corale guidata da don Marco Raimondo, e prosegiuti in gioia dove ognuno si è prodigato per il divertimento di tutti.
I nostri ragazzi hanno dato vita a comportamenti di sana partecipazione per sentirsi parte di gruppi festosi e urlanti, guidati con pazienza dai giovani animatori provenienti anche dall‘oratorio di San Felice; nello spirito di collaborazione che anima la nostra comunità.
Francesco, Alexandra, Marianna, Martina, Lucia, Francesco, Matteo hanno guidato i più piccoli bisognosi di maggiore attenzione e i più grandi dalla vivacità a volte irruenta.
Nella seconda giornata,oltre alla gara,i ragazzi hanno invaso la Chiesa di Nostra Signora di Lourdes per la Santa Messa e qualcuno di loro ha aiutato don Marco, nello svolgimento della liturgia tra la meraviglia e l’affetto dei fedeli presenti.
I concorrenti sono stati tutti bravissimi e anche se alla fine ha vinto la squadra Europa, di fatto hanno vinto tutti. A fine serata, per festeggiare tutti, c’erano due torte, una con il logo dei giochi e l’altra con la foto della squadra di calcio che pochi mesi fa ha vinto il torneo a Pastorano.
Domenica sera abbiamo vinto tutti.
Ha vinto la nostra voglia di raggiungere la meta desiderata che tante volte nella vita non viene raggiunta per i pregiudizi di un mondo che ti etichetta solo per il semplice fatto che provieni da...
Per questo Matierno oltre...oltre questi giochi che sono solo l’inizio del cammino di tutta una comunità che deve avere il coraggio di portare avanti il proprio futuro attraverso i volti sorridenti, i visi sudati, le corse sfrenate e la voglia di vincere dei soli ragazzi.
 
 
Ultima modifica il Giovedì, 19 Settembre 2019 06:12

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Design by Alessandro Paolillo
Copyright © 2013 JoomlaPlates.com