Che cos'è una vittoria...

Vota questo articolo
(1 Vota)

Pastorano 18 Luglio 2019. A cura di don Vi. Che cos'è una vittoria calcistica? E' sicuramente un momento di estrema bellezza, esaltante ma effimero perchè subito dopo è superata dalla corsa verso una nuova vittoria, dando un senso di falso appagamento. Che cosa sono invece la comunione, la sincerità, il combattere leale se non sentimenti effimeri in questo mondo ma capaci di rimanere per sempre nel cuore dell'uomo arricchendolo di una pace interiore che non ha prezzo, appagando la voglia di anelito tra la terra e il cielo.  Sono questi sentimenti, momenti di vittoria, che nessuno potrà mai cancellare da ogni cuore e questo è quanto abbiamo sperimentato a Pastorano con l'oratorio della locale chiesa, Via Verità e Vita,  con l'oratorio di San Leonardo guidato da don Antonio Quaranta per continuare con i ragazzi dell'oratorio di Matierno, la vigna del Signore e i ragazzi di Ogliara.  Don Marco Raimondo, parroco di Pastorano, Cappelle e Matierno, ha fatto da padrone di casa in tutte queste sere dove una palla rotolante su un sintetico verde delimitato da strisce bianche ha unito persone diverse e fatto divertite calciatori in erba che in uno spirito di lealtà sportiva hanno dato vita allo storico torneo calcistico che negli anni ha saputo regalare  spunti di riflessione e momenti di cordialità sportiva.

Ovviamente non è, tutto quello che diciamo, sdolcinante cronaca, ci sono stati momenti di tensione per un rigore all'ultimo secondo, o per un gol fantasma se dentro o fuori, per qualche parolina volata dal vento ma la bellezza è che tutto si è ricomposto con una stretta di mano, una franca, leale e serena discussione, da buoni fratelli.

Complimenti a Matierno per la vittoria, a San Leonardo per la vittoria, a Pastorano per la vittoria e a Ogliara per la vittoria, ma come hanno vinto tutti? SI hanno vinto tutti, a perdere stavolta è stata la cattiva volontà e la voglia di non fare comunione.

Grazie a tutti e in particolare a chi da anni con sacrificio organizza questo bel torneo.

PS per i miei amici parrocchiani... se vi sembra glicemico è solo perchè stasera dovrò giudicare la gara dei dolci...

 

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 19 Luglio 2019 16:46

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Design by Alessandro Paolillo
Copyright © 2013 JoomlaPlates.com