Matierno 19 Aprile 2019, Venerdì Santo, a cura di don Vi. Chissà Gesù cosa avrai pensato quando una mano rugosa di lavoro e incallita di affanni ha preso la tua croce e ti ha portato fuori dalla chiesa, nel nostro quartiere. Chissà Gesù se hai anche tu respirato, d'impatto, l'aria grave e pesante del peso che opprime tante nostre famiglie. Chissà Gesù se il tuo pensiero è corso a Cinzia o alle tante mamme ammalate che lottano da leonesse per non lasciare figli e mariti a colorare d'immenso il vuoto dei sogni. Chissà Gesù se hai pensato al tuo papà terreno nel vedere gli uomini onesti che lottano per offrire un futuro ai propri figli e che si sforzano di vivere con rettitudine.
Chissà Gesù se la nostra semplicità ha colpito il tuo cuore, senza effetti luminosi o costosi altarini.
Chissà Gesù quante cose vorremo dirti che, a volte, la preghiera spontanea e sincera non riesce a esternare.
Caro Gesù, nel nostro poco, ti abbiamo portato per le vie buie e non sempre immacolate, dove alberi di natale lasciati a seccare, sono pronti per un compleanno che nessuno vorrebbe festeggiare. Siamo passati tra moto non ferme e auto impazienti, dove la tua ombra sembrava quasi una minaccia per chi nella fretta ha smesso di cercarti o magari ti cerca solo per magia e scaramanzia o per il certificato che attesti (?) l'essere cristiano.
Siamo passati sotto finestre oscurate e ogni volta che si accendeva una luce al tuo passaggio io e don Marco sorridevamo perché era una preghiera in più per te, dove invece persisteva il buio della speranza abbiamo innalzato la tua croce per illuminare i cuori e le menti.
Siamo passati tra donne vocianti e ragazzi distratti, tra vicoli ammuffiti e strade segnate.
Tanti hanno camminato con te, ognuno aveva una spina o una ferita da far risanare o semplicemente aveva voglia della tua presenza, voleva portare con genuinità per un tratto la tua croce per alleviare le pene del tuo-nostro calvario.
Chissà Gesù, quando risorgerai stanotte se nei cuori dei nostri parrocchiani risorgerà la voglia di misericordia e perdono che passi dal dire al fare e dalla legge all’amore, dal bene al male e dalla violenza alla pace.
Grazie Gesù perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.
http://www.santifeliceegiovanni.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=521:via-crucis-matierno&Itemid=299#sigProGalleria28545c8b9c