Domeniche in... salute

Vota questo articolo
(2 Voti)

Pastorano 2 Dicembre 2018 a cura di Mimmo D'Amore.

Si è tenuta ieri, presso l’Oratorio “Via, verità e Vita” della Chiesa di San Felice in Pastorano,  la prima giornata “Domenica in Salute”  curata dalla nostra comunità e dal Club Rotary Salerno Est che ha offerto la disponibilità del Dott. Antonio Brando, stimato professionista e socio del Club, per un consulto e la visita gratuita a una quindicina di adolescenti.

Nella prima domenica di Avvento, la prima di una serie di consulti e esami che i medici rotariani metteranno al servizio della nostra comunità, "Una serie di visite mediche che diventano una piccola goccia di solidarietà sociale al servizio della prevenzione, di chi è meno fortunato" come sottolineato da Don Marco durante l’omelia nella messa domenicale che è stata impreziosita da un battesimo e dalla presenza anche di numerosi soci del Rotary Salerno Est.

Durante la cerimonia di apertura, che si è tenuta al termine  della celebrazione della messa, nella sala del teatro dell’oratorio, il presidente Napoli ha così espresso il pensiero dei soci: “L’intento è quello di promuovere l’informazione sanitaria e la prevenzione di alcune patologie e come sia necessario per tutte le età fare il possibile per mantenersi in buona salute, curando l'alimentazione, facendo sport e sopratutto conoscendo le eventuali proprie patologie”.

Durante la presentazione, dopo i saluti di Don Marco, ci sono stati gli interventi  tra gli altri del Dott. Antonio Brando, Urologo,  che nello specifico ha spiegato l’importanza  della prevenzione e del monitoraggio di eventuali problematiche già in età adolescenziale, come, per esempio, una semplice varicocele può compromettere la fertilità futura del paziente.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento degli ex presidenti Parisi e Vairo che hanno consegnato gli attestati di operatore BLS-D ai ragazzi che si sono formati grazie al corso organizzato nella nostra comunità, sempre con l'aiuto dei Rotary, che hanno donato anche un defibrillatore, per la sicurezza e la tranquillità delle persone che usufruiscono dei tanti servizi dell'oratorio.

Una bella giornata di vita comunitaria e di comunione sinergica con il club Rotary Salerno Est che va a sancire una proficua collaborazione sempre finalizzata al bene dell'uomo.

A fine cerimonia, grazie alla splendida giornata di sole, i soci del Rotary, si sono fermati negli spazi oratoriali e grazie al clima accogliente e tranquillo hanno sottolineato più volte la gioia di condividere in semplicità, cordialità e accoglienza le ore trascorse con la nostra comunità.

Anche questo, fa bene alla Salute!

Ultima modifica il Martedì, 04 Dicembre 2018 07:37

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Design by Alessandro Paolillo
Copyright © 2013 JoomlaPlates.com