Orme sulla sabbia

Vota questo articolo
(3 Voti)

Santa Maria di Castellabate 25 Luglio 2018. Prendendo spunto dalla nota riflessione: "orme sulla sabbia", come si evince dalla foto di apertura, i nostri ragazzi hanno iniziato la seconda giornata di ritiro estivo. Dopo la preghiera del corpo effetuata da Mena e la prima riflessione di don Marco, tutti insieme abbiamo sperimentato cosa significa prendere in braccio l'altro e condurlo per sentieri sicuri.

Dopo la colazione seconda meditazione, tenuta da don Vi, su Mt 8,18.22. [...] il figlio dell'uomo non ha dove posare il capo[...] Seguimi [...]. L'invito a passare all'altra riva senza paura di andare controcorrente, l'invito a lasciare le proprie tranquillità per mettersi in gioco, la fatica per seguire Gesù e il suo insegnamento.  La voglia di fidarsi.

Quanti spunti e quanto dialogo in queste ore di meditazione e ascolto. Un confronto che arricchisce, che si snoda tra persone che accettano la voce dell'altro e che si mettono in discussione.

Poi una delle novità quest'anno. I ragazzi, a turno, sono chiamati a fare la spesa e poi a cucinare quanto da loro deciso. Divisi in tre squadre con simboli prettamente marinai: timoni, stelle di mare e le vele, sono pronti a darsi battaglia anche tra i fornelli.

Ha iniziato la squadra "stelle di mare" con piatti saporiti e ben presentati.

Ovviamente non vogliamo formare dei maghi dei fornelli ma solo avere fiducia in loro in tutto quello che fanno, responsabilizzarli e introdurli in un mondo dove i valori a volte vengono scambiati per negatività e dove il relativo prende forma nel cuore dell'uomo.

Di seguito le foto del giorno che racchiudono tutto quanto fatto.

A proposito c'è stato anche il doppio bagno e  la libera uscita di Cenerentola... qualcuno ha detto che siamo diventati troppo teneri!

 

Ultima modifica il Mercoledì, 25 Luglio 2018 11:58

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Design by Alessandro Paolillo
Copyright © 2013 JoomlaPlates.com