Ritiro bambini Prima Comunione

Vota questo articolo
(4 Voti)

Pastorano 7 Maggio 2018.  Il mondo dei bambini: gli affetti, le sicurezze, il gioco, la voglia di crescere e di scoprire orizzonti nuovi. Abbiamo cercato, durante questo primo ritiro per i bambini di prima comunione, di regalare  loro la sicurezza e la certezza di avere sempre un amico su cui poter contare,  un cuore grande capace di accogliere tutti, di donare affetto, sicurezza, voglia di crescere e di scoprire: un filo bianco e rosso che ci conduce alla bellezza assoluta.

Un ritiro fondato sul gioco finalizzato alla catechesi, sull'importanza della vicinanza con Gesù, sulla bellezza della confessione e dell'Eucarestia. 

Nell'incantevole scenario dell'oratorio di Pastorano i bambini guidati dal parroco don Marco, dal diacono don Vincenzo e dai catechisti hanno dato vita ad un pomeriggio alternativo.  Si alternativo perché la rotta da seguire per giungere nel porto della felicità, è stata tracciata  da punti nodali non negoziabili che molte volte non trovano spazio nella civiltà del consumo e del super io.  Gesù il suo amore per noi, i sacramenti, il rispetto per l'altro, come dialogare in gruppo e la condivisione, punti nodali che a molti potrebbero sembrare frutto di retorica e di sentimentalismo ma che diventano in questo momento storico l'unico mezzo per uscire dalle acque melmose dell'indifferenza.

Il dialogo finale con i genitori, fatto con ferma dolcezza, ha voluto dare una chiara immagine della chiesa che è oggi in Pastorano, Matierno e Cappelle.  Una chiesa che accoglie, che dialoga, che ascolta e che è pronta a soccorrere tutti come un grande ospedale da campo.

Le foto di Serena Santucci e di don Marco danno una chiara visione di quanto fatto con e per i ragazzi

 

Ultima modifica il Lunedì, 07 Maggio 2018 20:22

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Design by Alessandro Paolillo
Copyright © 2013 JoomlaPlates.com