L'oratorio for children

Vota questo articolo
(5 Voti)

Le attività dell’Oratorio si basano  su persone che gratuitamente e con lo spirito di servizio alla comunità si rendono disponibili per proporre, organizzare, animare e sostenere proposte educative rivolte in special modo ai bambini, anche attraverso il gioco, inteso come momento di forte socializzazione e tramite di formazione e sviluppo della personalità.

I bimbi ovviamente, non scelgono di giocare per un motivo preciso, ma solo perché, soprattutto nei primi anni di vita, il gioco è percepito esclusivamente come un’attività fine a se stessa, che reca benessere e divertimento.

La bravura degli educatori, guidati e formati sapientemente da Don Marco, è quella di trasmettere attraverso il gioco appunto, i valori veri di educazione Cristiana, come, tra i tanti, quelli della solidarietà, della condivisione, del dialogo, del rispetto; valori che, come rilevato nell’omelia domenicale del nostro Parroco, sono messi sempre più in discussione; ne sono l’esempio i tanti episodi di bullismo di cui la cronaca ci evidenzia sempre più’ frequentemente.

Questi episodi devono dare la spinta per non demordere, bisogna fare di più e meglio, uniti, coadiuvando il lavoro delle famiglie e della scuola.

Ben vengano dunque le innumerevoli attività che si hanno in Parrocchia, i vari Tornei negli oratori, i giochi di primavera o la caccia al tesoro, le tombolate o gli spettacoli canori con protagonisti i bambini. Alle famiglie resta la scelta, se entrare a far parte o meno di questa grande famiglia con un solo padre: Gesù!

L’impegno di noi tutti è finalizzato anche a rendere sicuri e accoglienti gli spazi, agevolando il compito degli educatori che potranno disporre di altri strumenti “attrattivi”.

Anche per questo, l’oratorio “Via Verità e Vita”, dopo la recente ristrutturazione del campo di calcio, si è posto un nuovo obiettivo che si prefigge di migliorare e rendere sicura l’area giochi ormai fatiscente dedicata ai bambini.

Progetto accolto benevolmente da Don Marco, così come dagli amici dei Circoli Rotary Club di Salerno che cofinanziano il progetto, unitamente alle tante imprese locali che  ci sostengono.

Ben presto la Parrocchia sarà arricchita da un ulteriore e ampio spazio funzionale, con l’auspicio che lo stesso possa favorire ulteriormente una “comunicazione” con i bambini e le famiglie.

Per una volta proviamo a giocare un po' tutti, anche noi adulti ma con lo spirito di un bambino; proviamo a giocare  seriamente…a non prenderci gioco dei valori veri della vita Cristiana e soprattutto a non barare perché poi si rischia di poter perdere, e nasconderci dietro un cinico : non gioco più!

Domenico D'Amore
Ultima modifica il Domenica, 29 Aprile 2018 15:10

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Design by Alessandro Paolillo
Copyright © 2013 JoomlaPlates.com