UBUNTU 1 - UTOPIA 0

Vota questo articolo
(3 Voti)

UBUNTU, RAGAZZI!
Sì, ubuntu, altro che utopia! È questo uno dei messaggi centrali del bel pomeriggio trascorso a Matierno da molti ragazzi che frequentano i nostri oratori di Pastorano, Cappelle e Matierno.
Ubuntu è un'etica o un'ideologia dell'Africa sub-Sahariana che si focalizza sulla lealtà e sulle relazioni reciproche delle persone. È un'espressione in lingua bantu che indica "benevolenza verso il prossimo". È una regola di vita, basata sulla compassione, il rispetto dell'altro.
Questo rispetto è stato ben espresso dalle attività svolte sotto la guida di Lucia D'Alessio, consacrata della Pro-sanctitate impegnata anche in un progetto nelle nostre scuole, e di alcuni amici di questo movimento, che si sono messi al servizio della comunità collaborando con il parroco e i catechisti.
I catechisti Luciano, Anna, Maria, Carmine, Rosario e i genitori dei ragazzi hanno accolto con gioia l'iniziativa di riunire, per questa occasione, tre gruppi che solitamente camminano parallelamente. Il sevizio navetta ha funzionato alla perfezione. Ed ecco che abbiamo ri-scoperto che i ragazzi sono un esempio di apertura e di integrazione unico.
L'incontro si è aperto con qualche ballo di... "riscaldamento" (momento apprezzatissimo dalle scatenate Alessandra e Roberta) e un divertente gioco animato da Rosario/Mirko. Il tempo di attendere tutti e l'attenzione dei ragazzi e di noi tutti è stata catturata da tre brevi video incentrati su altrettanti delicati temi legati al rispetto e all'amore per il prossimo. Dopodiché, la parola ai ragazzi! In tre gruppi di studio, ognuno ha potuto esprimere un voto per ogni filmato e impressioni, emozioni, pareri sulle tematiche trattate... e, come sempre avviene ascoltando i ragazzi, c'è stato da apprendere e da riflettere grazie a loro, con loro e per loro.
Infine, una buona merenda genuina offerta dalle mamme e ancora un po' di chiacchiere e conoscenze.
Tra i più sportivi girava la notizia del risultato della partita della Salernitana a cui avevano rinunciato per essere lì in oratorio. Fermi sullo 0 a 0.
Invece, per tutti noi vittoria netta: UBUNTU 1 - UTOPIA 0.

Ultima modifica il Sabato, 17 Febbraio 2018 21:38

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Design by Alessandro Paolillo
Copyright © 2013 JoomlaPlates.com